Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro -- Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi ...

Friday 20th 2018f April 2018 11:16:01 AM
dabar Cinema Musica Teatro Letture
Protagonisti Altre opere Viaggi datadisk datafilm
Agenda Spettacoli, Cinema Firenze e Provincia, Teatri Firenze e Provincia, Concerti, Musica , Valdarno Cinema Teatri Manifestazioni, Arezzo Cinema Concerti Agenda Spettacoli

Annunci Gratuiti

Categorie





Bookmark and Share

dabar

Polemica - Italia

Politica, Governo e Polemica

Il difficile esercizio di evitarle tutte e tre.


La politica dovrebbe essere l'arte di mediare delle soluzioni, il governo la capacità di uno statista di prendere delle decisioni, la polemica mettere in discussione sia la politica, sia il governo.

In questo sito, non abbiamo ma voluto avere la pretesa di fare politica, ne di andare al governo, tanto meno far polemica che non riteniamo costruttiva, se non ben approfondita e argomentata.

Non abbiamo le nozioni, ne tanto meno la pazienza e l'eleganza di mediare soluzioni a problemi di cui non conosciamo la causa; non abbiamo desiderio di candidarci a prendere delle decisioni, c'è chi lo fa, ne rispettiamo il ruolo sperando che lo rispetti anche lui, prendendo decisioni che danneggeranno sicuramente qualcuno, ma che è chiamato a prendere per il mandato ricevuto.

È stranamente facile farsi eleggere per prender delle decisioni; spesso però le decisioni che vengono prese son dettate da che li ha fatti eleggere e invece di danneggiare una minoranza per il bene dei più fa esattamente il contrario.

La presunzione di avere la forza di fare il giusto, è spesso la cosa più tristemente diffusa tra chi va al governo.

Il senno ci consiglia di allontanarci da simili presunzioni.

Non vorremmo fare polemica univoca e gratuita perché implicherebbe di dover spendere una quantità di tempo in discussioni, tempo che non abbiamo, tanto meno per farci dei nemici; il bitbar è per noi un posto dove si fa convivio.

Io personalmente, notoriamente, fuori da questo sito sono polemico, i miei amici lo sanno.

Perché faccio il polemico?

Oltre che per i motivo sopra accennati, per fare il politico dovrei perder tempo a ragionar con gente con cui non ne vale assolutamente la pena, non c'ho voglia, non c'ho tempo, non mi và!

Lo statista? Son responsabilità! di decidere chi favorire e chi no, per il bene comune, si intende; in ogni caso qualche nemico te lo fai e non è che mi fa paura aver nemici, ma danneggiare qualcuno proprio non mi va, è per questo che voto, per delegare un governante, sperando sia uno statista e non solo un politico.

Ma soprattutto non ho il carattere per prendere delle decisioni a cui non credo.

Per questo mi limito a far polemica, mi faccio i miei nemici senza far male a nessuno.

La butto in caciara!

Faccio incazzare qualcuno, faccio un po' di rumore, magari a qualcuno arriva qualcosa, un'informazione, magari qualcuno si vergogna, magari qualche altro trova una soluzione.

L'esercizio di driblare il tutto, spesso non riesce, è una fatica immane, tacere, osservare e andare avanti; alcune volte si deve osare almeno un po' di polemica, altrimenti si perde un po' di sapore e di senso delle cose, anche qui in bitbar; in fondo, esiste un bar dove non si faccia polemica, tra un caffè e l'altro?

Quest'articolo è per chiedervi scusa a priori, per alcune cose che pubblicheremo prossimamente, che ripeto non è politica, “ma che cultura”, come cantava Edoardo Bennato in “ sono solo canzonette”; pubblicheremo un po' di polemica, perché non vorremmo che in un prossimo futuro che anche le canzonette, non fossero più solo canzonette, ma leve per meccanismi che creano pensieri unici.


Autore: Enrico Maria Chellini -
Fonti: emc -
Inserimento del 18/01/2016

Torna alla Home Page
Tuscany Accommodations
1° Italian Business Area -www.1aait.com- 1° Area Aziende Italiane

© BitBar -- privacy