Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro -- Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi ...

Monday 17th 2018f December 2018 07:12:50 AM
dabar Cinema Musica Teatro Letture
Protagonisti Altre opere Viaggi datadisk datafilm
Agenda Spettacoli, Cinema Firenze e Provincia, Teatri Firenze e Provincia, Concerti, Musica , Valdarno Cinema Teatri Manifestazioni, Arezzo Cinema Concerti Agenda Spettacoli

Annunci Gratuiti

Categorie





Bookmark and Share

dabar

Tradizioni - 01/11/2010

Ogni Santi 1 Novembre

Le radici della festa dei morti, Halloween, nell'ultimo raccolto dell'anno




Le radici storiche della festa di Ogni Santi sono innumerevoli, ma tutte devono ricadere alla stagionalità, all'arrivo dell'inverno.
La radice più antica è quella risalente alle tradizioni pagane, la festa di Ogni Santi era in antichità la festa dell'ultimo raccolto dell'anno, dopo la vendemmia, le olive, le castagne, la transumanza delle bestie nelle regioni del nord d'Europa.

La tradizione greco romana vuole che questo periodo fosse celebrato con baccanali di ogni sorta, uno organizzato dallo stesso dio Bacco in persona; una festa così grande e magnifica che anche i morti tornavano dall'aldilà per parteciparvi.

Una delle etimologie anglosassoni ipotizzate della festa di “Halloween” è “All allows even” ovvero: “ quando tutto è permesso”; il che ricorda più la festività pagana dei baccanali, che la tradizione angloamericana, legata a streghe e visioni cupe.

Con la speranza di recuperare un po' di allegria dunque un brindisi a Bacco, festeggiando in allegria l'ultimo raccolto, con vino nuovo, castagnaccio, olio , frutta secca e uva passa ..


Autore: Enrico Maria Chellini -
Fonti: Enrico Maria Chellini -
http://www.bitit.it
Inserimento del 27/10/2010

Torna alla Home Page
Tuscany Accommodations
1° Italian Business Area -www.1aait.com- 1° Area Aziende Italiane

© BitBar -- privacy