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Registi - Kenosha (Wisconsin) - 06/05/1915

ORSON WELLES

il Re dei Re


"Welles possiede e inventa una meccanica di cui nessuno come lui conosce il funzionamento"
Genio del cinema, del teatro e della radio; gigante della cultura, padre incontestabile della modernit nel grande schermo, talento poliedrico ed eccentrico. Orson Welles (USA, 1915-1985), regista non solo di film, ma anche di spettacoli teatrali, trasmissioni radio, performance di danza nonch di un numero di magia alla Corte d'Inghilterra e poi scrittore di romanzi, commedie e centinaia di articoli e saggi, ... e per finire attore straordinario per lavori suoi e altrui. Insomma un colosso della storia dello spettacolo che forse per questo ha avuto una carriera maledettamente tribolata.

Cresciuto in un ambiente colto, debutta come attore a soli tre anni e a venti gi famosissimo. Trionfa prima in teatro e poi alla radio; il 30 ottobre 1938 a ventitre anni, annunci alla radio americana l'invasione dei marziani, scatenando provocatoriamente la psicosi collettiva. Gi famoso in tutto il paese, a soli ventiquattro anni la Rko lo invita ad Hollywood con un contratto senza precedenti: carta bianca a tutti i livelli per la lavorazione della sua opera prima; un film l'anno come sceneggiatore, regista, attore; il venticinque per cento degli incassi lordi e centoconquamtamila dollari anticipati per ciascun film. Per Welles un record, ancora prima di aver girato il suo lungometraggio d'esordio, con un contratto unico nella storia del cinema, ha contemporaneamente gli incarichi di regista, sceneggiatore, attore e produttore. Il cineasta ripag al massimo la fiducia accordatagli con "Quarto potere", il suo primo lavoro; traboccante di ardite innovazioni tecniche ed estetiche, la pellicola un capolavoro inaspettato; fondamentale nella storia del cinema, eletto pi volte il pi bel film del mondo, universalmente riconosciuto come l'opera pi importante di tutti i tempi, quella che meglio delle altre ha imposto un cambiamento radicale nel modo di fare cinema; per Francois Truffaut: il film dei film e Welles miglior attore protagonista della storia del cinema.

La vera novit il flash back, che frantuma l'allora tradizionale e statico dialogo, ma anche uno stupefacente uso del grandangolo; inoltre per la prima volta alcune sequenze furono cadenzate perfettamente con la musica; e ancora soluzioni narrative e stilistiche straordinarie e una fotografia rivoluzionaria, naturalmente il tutto diretto, sceneggiato, interpretato e prodotto da Orson Welles. Ma inspiegabilmente, o forse per "paura" di questo suo talento incontrollabile, il Re dei Re del cinema non avr pi vita facile presso le majors. Il secondo straordinario lungometraggio "L'orgoglio degli Amberson" stato disconosciuto dall'autore stesso perch la produzione tagli quarantatr minuti di pellicola montandone una nuova versione senza la supervisione del regista che, per risentimento, abbandon Hollywood per andare in Europa. Eppure ricordiamo, per questo secondo lungometraggio, l'uso eccezionale dei piani sequenza, del grandangolo e della profondit di campo e una curiosit, i titoli di coda letti dallo stesso regista. Sempre a causa delle gravi difficolt produttive, Welles sar costretto pi volte a sospendere la realizzazione di tutte (!) le opere successive, alcune addirittura resteranno definitivamente incompiute come " tutto vero" bloccato dai produttori nel 1942 per questioni politiche e ritrovato dopo quarant'anni negli archivi della Rko.

Per "Macbeth" Welles, ha praticamente introdotto la tecnica della regia televisiva: realizzare con poco il difficile lavoro di Shakespeare fu per lui una scommessa; film pressoch di seguito, preparando minuziosamente tutto attraverso lunghe prove. Stravolto anch'esso dalla produzione, solo nel 1980 sono state ripristinate colonna sonora e montaggio originali. "Otello", Palma d'Oro al Festival di Cannes come miglior film, opera modernissima per l'epoca, con un montaggio straordinario formato da millecinquecento inquadrature diverse e con tagli e angoli di ripresa che cambiano continuamente; le solite difficolt produttive hanno costretto Welles a tre anni di riprese, tra produttori falliti e negativi sequestrati e a cambiare quattro attrici per interpretare Desdemona; restaurato dalla Fox nel 1990.

Pi di venti anni invece, durata la lavorazione per "Don Chisciotte", un folle progetto lasciato volutamente incompiuto, girato e fotografato dal solo regista un p in tutto il mondo. Ritenuto per molti motivi un film maledetto "Rapporto confidenziale", realizzato come gi il precedente, con mezzi di fortuna in mezz'Europa, un giallo molto complesso. Nel '58 "L'infernale Quinlan" il film del ritorno ad Hollywood; ancora e sempre un'opera monumentale nonostante le "manomissioni" finali della produzione denunciate dallo stesso autore. Per "Falstaff", Gran Premio al ventesimo anniversario del Festival di Cannes. Ricorda il produttore esecutivo Alessandro Tasca di Cut:"Un giorno abbiamo girato la scena del corteo dell'incoronazione di Enrico V; quando l'abbiamo vista, Orson ha detto: La voglio rifare da un'altra angolazione. Trover io una chiesa vicino a Madrid. Solo che mentre la scena girata si svolgeva tutta da sinistra verso destra, in quella chiesa potevamo riprendere solo da destra a sinistra, a causa degli sfondi. L'ho fatto notare a Orson e l'ho portato sul posto per mostrargli le difficolt. Allora lui ha detto: Bene! Giriamo e poi rovesciamo la pellicola. Cos ho dovuto istruire gli attori, Enrico V ha portato l'orba nell'altra mano, le giacche hanno avuto l'abbottonatura spostata e le asole invertite, le armi cambiate di lato. Gli spagnoli hanno pensato che fossimo impazziti, ma noi l'abbiamo girata cos e poi abbiamo rovesciato tutto in stampa. Questo era Orson". Ne "La signora di Shanghai" del 1947, ricordiamo la memorabile parte di Rita Hayworth allora moglie del regista.

Concludiamo con le parole di Jean-Luc Godard:"Eppure, maledetti noi se dimentichiamo per un attimo che il solo con Griffith - chi il muto, chi il parlato - ad aver messo in moto questo meraviglioso trenino elettrico al quale Lumire non credeva. Tutti, sempre, gli dovremo tutto".
Filmografia
"Quarto potere", 1941;"L'orgoglio degli Amberson", 1942; "It's All True", incompleto, 1942; "Terrore sul Mar Nero", non accreditato, 1943; "Lo straniero", 1946; "La signora di Shanghai", 1947; "Macbeth", 1948; "Otello", 1952; "Don Quixote", incompleto, 1955; "Rapporto confidenziale", 1955; "L'infernale Quinlan", 1958; "Il processo", 1962; "Falstaff", 1966; "Storia immortale", 1968;
"The Deep", incompleto, 1970; "The Other Side of the Wind", incompleto, 1970; "F per Falso", 1975; "The Dreamers", incompleto, 1978; "Filming Othello", 1978; "It's All True - tutto vero", 1993.

foto tratta da : http://orsonwelles.20m.com/


Autore: Gabriele La Rovere -
Fonti: http://www.laregiacomeperfezione.it/ -
http://www.laregiacomeperfezione.it/
Inserimento del 14/02/2004

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