Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

A Dario Argento il Premio Marco Melani 2025, diciannovesima edizione

12–14 dicembre | San Giovanni Valdarno (Arezzo)

A Dario Argento il Premio Marco Melani 2025, diciannovesima edizione

Cinema Rassegne

Appuntamento data: 14/12/2025, San Giovanni Valdarno (AR)

Dal 12 al 14 Dicembre a San Giovanni Valdarno, Arezzo la XIX edizione del premio Marco Melani che quest'anno  vede premiato Dario Argento, maestro assoluto del cinema italiano e internazionale, ricevendo il Premio Marco Melani alla carriera – XIX edizione.

Tre giorni di incontri, approfondimenti e proiezioni dedicate all’universo creativo di Argento e alla figura di Marco Melani, critico e operatore culturale sangiovannese che ha segnato la storia del cinema e della televisione italiana.

Venerdì 12 dicembre, alle 17.30, presso Palomar – Casa della Cultura l’omaggio a Marco Melani: “Marco Melani, ladro di cinema”; una delle più geniali rassegne ideate dal critico sangiovannese: “Ladri di cinema”, organizzata a Roma nel 1982 con il collettivo Missione impossibile; parteciperanno Rinaldo Censi, Daniele Costantini e Chiara Seghetto.

La giornata si concluderà alle ore 21.30 con la proiezione di Ultimo tango a Parigi (Italia 1972, 129’) di Bernardo Bertolucci; uno dei film più amati da Melani, proibito al tempo della censura, e proiettato  clandestinamente durante “Ladri di cinema”.

Sabato 13 dicembre alle ore 21.30, al Cinema Teatro Masaccio, a ritirare il premio sarà Fiore Argento, alla presenza del Sindaco Valentina Vadi e dell’Assessore alla Cultura Fabio Franchi, con un intervento video dello stesso regista.

Sarà Proiettato: Profondo Rosso

(ingresso libero)

14 dicembre, sempre alla Palomar – Casa della Cultura, si apre alle 16 con la proiezione di Suspiria (Italia 1977, 99’) di Dario Argento, introdotto da Gabriele Monaco; a cui seguirà alle 18 Quattro mosche di velluto grigio (Italia 1985, 105’).

Un programma ricco, tra film restaurati in 4K, documentari, tavole rotonde e un omaggio speciale alla storica rassegna Ladri di cinema.

Tra le proiezioni in programma:

• Profondo rosso – edizione restaurata 4K

• Suspiria – edizione restaurata 4K

• Quattro mosche di velluto grigio – edizione restaurata 4K

• Profondo Argento – documentario di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa

• Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci – omaggio a Marco Melani

Incontri e approfondimenti:

• Tavola rotonda con studiosi, critici e collaboratori dell’universo argentiniano

• Incontro “Marco Melani, ladro di cinema” dedicato alla celebre rassegna del 1982

Il Premio Marco Melani, promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno con Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea e l’Associazione culturale H12, celebra ogni anno personalità del cinema che hanno saputo lasciare un segno indelebile con una visione originale e innovativa.

 

Sotto riportata la pagina web del comune di San Giovanni Valdarno dove trovare numerose altre informazioni


Fonte: Comune San Giovanni Valdarno

Protagonisti: Dario Argento

Link: https://tinyurl.com/3dhbn559

Pubblicato il: 12/12/2025 da Enrico Maria Chellini

-