Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Anomalie 2022 - La sperimentazione in periferia

Dal 9 giugno al 19 giugno Roma

Anomalie 2022  -  La sperimentazione in periferia

Teatro Festival

Appuntamento data: 19/06/2022, Roma

Torna per il 16° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche teatro sperimentale, opere multimediali ed improvvisazioni musicali. Oltre sessanta artisti, tre spettacoli al giorno per undici giorni renderanno il parco delle Canapiglie un’anomala piazza dedicata allo spettacolo, alla cultura ed alla formazione. Lo scopo è quello di reinterpretare la periferia metropolitana attraverso l’innovazione e lo scambio intergenerazionale a dimostrazione di come il messaggio delle arti possa migliorarne la qualità della vita dei territori ed aumentare il benessere individuale, in una commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere. 

Il pomeriggio è dedicato ai workshop di nuovo circo per i più piccoli (4 - 14 anni) a cura di Hangar delle Arti e il laboratorio dedicato alla canzone popolare romanesca di Alessandra Magrini, che permetterà l’esibizione di tutto il pubblico. Entrambi porteranno alla creazione di un’opera corale e originale creata e adattata per il luogo ospite. Lezioni spettacolo e performance al tramonto anticipano gli spettacoli serali delle ore 21, tutto destinato ad un pubblico eterogeneo, da 0 a 99 anni. Ideato e promosso dal Kollatino Underground in collaborazione con 238 Hangar delle Arti, Artinconnessione Nuova e la Scuola Popolare di Musica del Testaccio, per la direzione artistica di Alberto Longo (nuovo circo), Chiara Crupi (teatro) e Mauro Verrone (musica). 

Alberto Longo, direttore dell’Hangar delle arti, ha affidato l’apertura del festival a Nicola Danesi De Luca in Cocò Clown e Grazia Palermo in Cerchi in testa con uno spettacolo tecnico di circo, giocoleria e danza.

In programma due spettacoli al giorno, fra i quali spiccano la presenza di Costanza Bernotti e Shay Wapniaz in One eye jack che ci condurranno in una dimensione metafisica, un mix esaltante di trapezio, acrobatica ed equilibrismo. A strabiliare il pubblico la performance di giocoleria di Daniela Cardellini, lo spettacolo di nuovo circo di Humberto Jimenez Rios. In programma anche clownerie, giocolerie e equilibrismi: Donatella Morabito in Bon Bon Rouge, Maurizio Bellardini in Fantasticherie cose copiate, Sofia Massari in Messinpentola, Lorenzo Ritondale in Peace & Juggling, Andrea Scarimbolo in Giallo Celeste Fuxia Show, Lucignolo Paolo Mele in Spyral 2.0 – Herakleitos, Cesar Julio Ortega in Relatos Fantasticos, Luisanna Vespa in Corda Molle, la Compagnia Typestac in Belle et Poubelle, oltre agli spettacoli organizzati dalla Scuola Romana di Circo e il concerto dei ragazzi del centro diurno Argolab Il Mosaico. Anche quest’anno il teatro è protagonista nella sua espressione più popolare e nella piena integrazione con il pubblico. ScenikAttiva, composta da Alessandra Magrini e Antonio Carboni, proporrà il workshop di Teatro e Canzone Romanesca che si concluderà con lo spettacolo finale Scanzonata per la Pace. La kermesse si conclude con Goldrake, il Gran Galà di Circo, a cura del collettivo Hangar delle Arti composto da 16 artisti provenienti da tutto il mondo, per la regia di Alberto Longo. Dopo il successo ricevuto, anche quest'anno tornano le opere multimediali del format Visioni a cura del collettivo artistico Margine Operativo coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani

Lo scopo ultimo che si propone ANOMALIE è di creare socialità, dando la possibilità a spettacolo e periferia di incontrarsi attraverso una produzione culturale popolare ed innovativa allo stesso tempo. In questi anni abbiamo osservato come il pubblico romano ha accolto la manifestazione come una parata festosa al plenilunio, cui tutti partecipano richiamati dai suoni e, appunto, dalla anomalia della presenza di qualcosa di inatteso. Come affermiamo ormai da 16 anni, le manifestazioni culturali promosse e finanziate dagli enti pubblici, devono doverosamente essere accessibili e mostrare la vocazione sociale e culturale per determinare stimolo e dinamiche propositive e formative per la cittadinanza, dichiarano gli organizzatori della manifestazione, il collettivo del Kollatino Underground. 


Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2020 – 2021 – 2022" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutti i giorni 

ore 18.00 Laboratorio di arte circense e nuovo circo, a cura di Hangar delle Arti > 6 - 14 anni

ore 19.00 Laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini > 19 - 99 anni 
Un percorso laboratoriale rivolto alla cittadinanza, che si avvale della collaborazione dell’attrice e autrice Alessandra Magrini e del musicista chitarrista Antonio Carboni. 


 

giovedi 9 giugno 2022

ore 20.00 VISIONI storie che somigliano a tutto ma non sono uguali a niente.

Video realizzati da Margine Operativo

Opere video che attraversano generi cinematografici diversi, spaziano dall’ action movie al noir, dalla commedia all’ instant movie. Video contaminati da moltissima ironia e atmosfere surreali, in continua estensione con suggestioni che arrivano dal mondo, perché è del mondo che parliamo.


 

ore 21.00 Nicola Danesi de Luca in Cocò Clown 

Gli spettatori saranno coinvolti in esilaranti gags clownesche e spettacolari performance di improvvisazione teatrale e giullaresca. Cocò rapisce, seduce, commuove. Commuove per la sua semplicità per la naturalezza con cui davanti ai nostri occhi plasma la realtà di tutti i giorni: con lui il pubblico riesce a giocare e vola con la poesia in alto, dove le cose diventano piccole e perdono quel contorno serio e quotidiano. 


venerdi 10 giugno 2022

ore 21.00 Spettacolo Allievi Formazione Professionale Scuola Romana Di Circo

con Giacomo Costantini (Regia) / Irene Maria Giorgi (Coreografia). Interpreti Principali: Nicole Barbieri. Francesco Bazzichi, Anita Iole Monaco, Maxime Sanchez Morera, Federico Laurenzi, Davide Contardi, Simona Sciortino.

Saggio Degli Allievi Della Scuola Romana Di Circo 

con Margherita Gasperini (Regia) / Lorenzo Caldarozzi (Coreografia). Interpreti Principali: Beatrice Donnini, Erminia Cirillo, Antonella D'alessandro, Zoe Riccardi, Vita Picilli, Assia Tozzi, Sara Zuccoli



sabato 11 giugno 2022

ore 21.00 Gran Galà Di Circo Per Milena

Un ensemble di artisti e gruppi circensi italiani e non che si riuniscono per dare vita ad una Kermesse di circo frenetica e festosa. Lo spirito goliardico e le straordinarie abilità degli artisti coinvolti sono gli ingredienti fondamentali di uno spettacolo composto da numerose tecniche in scena giocoleria, trapezio, acrobatica, clown, equilibrio, magia, musica dal vivo. 

 

domenica 12 giugno 2022

ore 19.00 Grazia Palermo in Cerchi in Testa 

Spettacolo tecnico di circo, giocoleria e danza, condito da luci e fuochi, dove L’hula hoop diventa lo strumento protagonista. Appropriandosi di tecniche tipicamente associate ad altri oggetti. Grazia porta la sperimentazione e la manipolazione del cerchio verso nuove visioni esasperandone gli utilizzi possibili e giocando con le forme.

ore 21.00 Paolo Mele in Spyral 2.0 – Herakleitos

Danzando l'evocativa e mistica eleganza del Fuoco, miscela di fascino ed energia cinetica, l'abilità nell'utilizzo di strumenti e la qualità del movimento. Il risultato il trasporto dello spettatore in una dimensione senza più gravità. Tema sviluppato sulla figura della Spirale attraverso il contatto e la manipolazione di fiamme libere. In Spyral va in scena un concetto dal forte senso sia esoterico che geometrico


 

martedi 14 giugno 2022
ore 19.00 Dani e La Giocoleria

Un eccentrico spettacolo di Giocoleria Comica, basato su tecniche circensi, teatrali ed interazione con il pubblico. Miss Dani una clown giocoliera dal sorriso contagioso, capace di coinvolge qualsiasi tipo di pubblico con abilita circensi e sketch da commedia all'italiana!

ore 21.00 Humberto Jimenez Rios In El Aletreo

Kalambres è un personaggio che esplora nel mondo dei libri le infinite possibilità che sorgono dentro di loro, mondi pieni di meraviglia e di gioco. I libri accompagnano l'immaginario di Kalambres e lo spettatore attraverso un volo tra testi e musica, per ricordare quanto sia bello giocare ed essere portato via dal vento, senza paura di essere libero, senza paura di essere ridicolo e sorridente.


 

mercoledi 15 giugno 2022

ore 19.00 Donatella Morabito in Bon Bon Rouge “Na Scarpa E Na Panchina

Una clown eccentrica attiva nella scena circense. Arriva nel collettivo Circofficina come insegnare ed attrice di circo nei cabaret dello stesso. Debutterà ad Anomalie con il suo nuovissimo spettacolo, Bob Bon Rouge.


 

ore 21.00 Maurizio Bellardini in Fantasticherie, Cose Copiate

Un simpatico viaggio nella magia comica e demenziale con sprazzi di clownerie e un pizzico, ma appena un pizzico di giocoleria, comica però!

Ore 21.30 Sofia Massari in Messinpentola

La storia di una ragazza e il suo rapporto “frizzante” con l’elemento del fuoco, di come esso può esser non solo elemento mistico è incontrollabile ma compagno di vita rispettabile.


giovedi 16 giugno 2022

ore 18.00 Argofest 2.2

Lo Spazio Potenziale Argolab 2 (DSM UOC D6 ASL RM2) presenta un concerto della band ARGORITMO. In concomitanza dell'evento saranno presenti degli stand di immagini a cura di TAF ILLUSTRATOR e il nuovo numero della rivista ARGOMENTI. La giornata verrà trasmessa in diretta dalla Web Radio ARGORADIO. 

ore 21.00 Lorenzo Ritondale in Peace & Juggling

La sfida quotidiana con la gravità, affrontata con pace e consapevolezza. Peace & Juggling è infatti uno show, con numeri spettacolari e complessi. All’esibizione prendono parte anche altri personaggi che non sanno della loro partecipazione finché Lorenzo non li chiama dal pubblico! La spontaneità di queste persone, rende lo spettacolo improvvisamente precario e coinvolgente: il giocoliere nel gran finale, in equilibrio a vari metri d’altezza, su un monociclo alto, affida letteralmente la sua incolumità al pubblico! 

 

venerdi 17 giugno 2022

ore 19.00 Andrea Scarimbolo in Giallo Celeste Fuxia Show

Ewander Ciu' è Baroshi Keiman presentano giallo celeste e fuxia show, dove arti circensi, rivalità drammi e balletti si mescolano dando vita a uno spettacolo verosimilmente fantastico.


ore 21.00 Costanza Bernotti E Shay Wapniaz in One Eyed Jacks

La regola del gioco è: cambiare le regole. Siete davvero sicuri che un pavimento non possa essere anche un soffitto? Fino a che punto si può giocare con la forza di gravità? E se la realtà fosse solo un’idea? Tecniche utilizzate: Trapezio Ballant, Danza Verticale, Giocoleria e Acrobatica di Coppia. 


sabato 18 giugno 2022

ore 19.00 Cesar Julio Ortega in Relatos Fantásticos 

Un personaggio perso in un incantesimo presenta agli spettatori un’antologia di racconti senza parole. Uno spettacolo di giocoleria eccentrica, humor e delirio che prende ispirazione dalla tradizione latinoamericana della narrativa fantastica.

ore 21.00 Goldrake Circus - Gran Galà (Italia, Argentina, Brasile, Francia, Germania)

16 artisti e gruppi circensi italiani e non che periodicamente in occasioni speciali si riuniscono per dare vita ad una Kermesse di circo frenetica e festosa. Lo spirito goliardico e le straordinarie abilità degli artisti coinvolti sono gli ingredienti fondamentali di uno spettacolo creato e diretto da Alberto Longo. Numerose le tecniche in scena giocoleria, trapezio, acrobatica, clown, equilibrio, magia, musica dal vivo. 

 

domenica 19 giugno 2022 
ore 19.00 Luisanna Vespa in Corda Molle

Clownerie e Corda molle con delle partiture di micro magia. La clownerie è un’arte dove alla base di tutto sta la sincerità (soprattutto emotiva), l’ingenuità e la positività. Sentimenti che contraddistinguono l’infanzia. Il clown tocca tutte le emozioni, ed è per questo che piace ai bambini. 
ore 21.00 TiberinaX - Spettacolo laboratorio di canzone popolare a cura di Alessandra Magrini 

ore 20.00 compagnia Typestac in Belle Et Poubelle 

Uno spettacolo per bambini liberamente ispirato alla Bella Addormentata. Liberamente infatti poiché questo spettacolo in divenire si chiama "Belle et Poubelle" e il destino della giovane non dipende dal bacio di un giovane... ma dalla benevolenza di sua sorella! Uno spettacolo che vuole essere divertente, magico ed educativo! 

ore 21.00 Alessandra Magrini e Antonio Carboni in Skanzonata per la pace

Spettacolo di teatro canzone di sensibilizzazione alla pace, Alessandra Magrini ripercorre la lettura e la storia dei pacifismo e del disarmo con una performance accompagnata dalla chitarra di Antonio Carboni.



Parco delle Canapiglie - ingresso da via delle Pispole, angolo via delle Canapiglie | Roma
INGRESSO GRATUITO fino alle ore 21. Per gli spettacoli delle ore 21, contributo di 3 euro richiesto eccetto per i residenti del Municipio 6. 

Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo una email a kollatinounderground@gmail.com
Facebook: Kollatino Underground | Anomalie


Produzione Distribuzione: Un progetto di Kollatino Underground

Fonte: Artinconnessione

Pubblicato il: 10/06/2022 da Enrico Maria Chellini

-