Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Festambinente 2012 XXIV Edizione

dal 10 al 19 Agosto, Rispescia, Grosseto

Festambinente 2012 XXIV Edizione

daopere Festival

Appuntamento data: 19/08/2012, Rispescia Grosseto

Comunicato Ufficiale Tratto dal sito web sotto riportato, dove troverete anche il calendario completo delle altre manifestazioni:


Oltre 460 media che hanno parlano di Festambiente tra quotidiani , periodici, tv , radio, siti web

400 enti patrocinatori

Oltre 350 gli artisti coinvolti (musica, teatro, scultura, pittura, cinema)

Oltre 50 pellicole proiettate, tra corti, documentari e lungometraggi, all’interno del Clorofilla Film Festival, un Festival nel Festival

10 eventi di punta con Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Rocco Papaleo, PFM, Fiorella Mannoia, Alborosie, Afterhours, Caparezza, Teo Teocoli, Goran Bregovic

Oltre 200 relatori ai dibattiti e conferenze

130 stand espositivi suddivisi tra energie rinnovabili, parchi ed enti pubblici, prodotti equosolidali

Oltre 100 associazioni presenti al festival in rappresentanza della società civile e del terzo settore

350 volontari e collaboratori coinvolti

2.000 pasti biologici serviti a sera


Torna Festambiente, il Festival nazionale di Legambiente dedicato all'ecologia, alla solidarietà e alla cultura, che riaprirà i battenti dal 10 al 19 agosto 2012 in Toscana, a Rispescia (Grosseto). Tantissime le novità dalla musica al cinema, dal teatro alle mostre mercato, dai dibattiti alle terapie naturali, dalla Città dei bambini alla ristorazione tradizionale, biologica e vegetariana. Per 10 giorni si realizzerà il più grande festival dedicato all’ambiente, uno degli eventi più attesi dell’estate 2012 che conferma ogni anno circa 80.000 visitatori.

CONCERTI 2012
Dieci giorni di grandi concerti di artisti di fama nazionale e internazionale. Tra le tematiche di questa edizione, per quanto riguarda la musica, oltre alla poesia di De Gregori, ci sarà la musica etnica dal sud del mondo e dall'est europeo con Mannoia, Bregovic e Capossela. Il festival si aprirà con il fascino inesauribile della musica di Vinicio Capossela, venerdì 10 agosto. L'11 agosto sarà la volta di Francesco De Gregori, il 12 agosto l'allegria e la simpatia di Rocco Papaleo mentre il 13 la P.F.M. Il 14 agosto Fiorella Mannoia e il 15, per Ferragosto, la band maremmana dei Quartiere Coffee aprirà il concerto di Alborosie. Il 16 agosto sarà la volta degli Afterhours, il 17 a grande richiesta Caparezza, il 18 l’irresistibile Teo Teocoli e il 19 agosto chiusura con la musica balcanica di Goran Bregovic.

NOVITA' ANTICRISI
Per far fronte alla crisi economica gli abbonamenti da quest’anno saranno ancora più convenienti: per le prime 300 persone che sottoscriveranno l’abbonamento, le 10 serate costeranno solo 45 euro. I successivi pagheranno 50 euro, mentre le altre forme di abbonamento prevedono: 20 euro per 3 serate e 30 euro per 5 serate. La cultura è di tutti e con questa edizione è davvero alla portata di tutte le tasche. Insieme per sostenere la cultura e la coscienza popolare sui temi fondamentali dell’ecologia, dell’ambiente e della solidarietà.

“Festambiente rappresenta sempre più un evento culturale oltre che ambientale – afferma Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente – e gli artisti che saranno presenti sul palco della manifestazione dimostrano quanto sia ricco e variegato il programma degli spettacoli. Comunicare un cambiamento radicale degli stili di vita in un momento di grave crisi economica attraverso comportamenti virtuosi è per Legambiente uno degli obiettivi principali. Quest'anno comunicheremo questo messaggio con la collaborazione di artisti di fama nazionale e internazionale che hanno scelto di essere presenti a Festambiente 2012 per dare un segnale chiaro a favore dell'ecologia”.

Il festival nazionale di Legambiente ribadisce ancora una volta l'importanza di uno stile di vita consapevole e sostenibile, anche attraverso il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l'uso di stoviglie biodegradabili e l'alimentazione biologica di qualità. Anche per questo il festival ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo anche quest'anno alla campagna Azzero CO2. Le emissioni saranno compensate con l’acquisto di crediti di emissione sul mercato volontario provenienti dal progetto di forestazione nel Parco Regionale del Delta del Po Veneto.






CALENDARIO CONCERTI E SPETTACOLI 2012


Venerdì 10 agosto – VINICIO CAPOSSELA (musica)

Sabato 11 agosto – FRANCESCO DE GREGORI (musica)

Domenica 12 agosto - ROCCO PAPALEO (teatro)

Lunedì 13 agosto – P.F.M. (musica)

Martedì 14 agosto – FIORELLA MANNOIA (musica)

Mercorcoledì 15 agosto – ALBOROSIE & the Shengen Clan Feat. Ikaya (musica)
In apertura: Quartiere Coffee (musica)

Giovedì 16 agosto – AFTERHOURS (musica)

Venerdì 17 agosto – CAPAREZZA (musica)

Sabato 18 agosto – TEO TEOCOLI (teatro)

Domenica 19 agosto – GORAN BREGOVIC (musica)


Fonte: http://www.festambiente.it

Pubblicato il: 04/08/2012 da Enrico Maria Chellini

-