Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Festival ArteScienza 2016

a partire dal 22 settembre, con nuovi incontri, masterclass e concerti

Festival ArteScienza 2016

daopere Festival

data: 30/09/2016, Roma

Dopo la parte estiva, riprende il Festival ArteScienza 2016 "Dono e relazione", a partire dal 22 settembre, con nuovi incontri, masterclass e concerti.

ArteScienza 2016 "Dono e relazione" Autunno _ Eventi di Settembre

COLLOQUI CON_ _INVENZIONI: GLI STRUMENTI AUMENTATI SKINACT_
Gioved_, 22 settembre, Ore 19
FG TECNOPOLO BUILDING _ via Giacomo Peroni 452
Colloquio con_ Michelangelo Lupone e Philippe Spiesser

Il pubblico potr_ visitare gli Atelier del Centro Ricerche Musicali - CRM, incontrare il compositore Michelangelo Lupone e il percussionista Philippe Spiesser ed assistere al making of di una performance sugli strumenti adattivi SkinAct che questo straordinario interprete controlla con speciali dispositivi durante l_esecuzione.
Un_occasione preziosa per curiosare negli studi e negli Atelier degli artisti del CRM che operano al FGTecnopolo Building, una sede innovativa e polifunzionale alle porte di Roma, per capire come si crea un_opera musicale adattiva con strumenti d_invenzione come gli SkinAct.
Lo SkinAct _ uno _strumento aumentato_ a percussione e deriva il suo nome dall_utilizzo di tecnologie, ad esso integrate, che permettono sia di ampliarne le caratteristiche usuali, sia di generare nuove sonorit_. Costituisce un avanzamento nello studio delle caratteristiche vibrazionali della membrana intrapreso con i Feed-Drum (Lupone nel 2002) facendone evolvere considerevolmente il carattere interattivo.
Nello SkinAct la membrana rappresenta, allo stesso tempo, il sistema di eccitazione e il sistema di risonanza. La membrana pu_ essere accordata su diverse frequenze, un apposito programma software le riconosce e le modifica in relazione alla partitura musicale.


COLLOQUI CON_ _RICERCA E INVENZIONE MUSICALE_
Mercoled_, 28 settembre, Ore 17
FG TECNOPOLO BUILDING _ via Giacomo Peroni 452
Colloquio con_ Michelangelo Lupone e Laura Bianchini

I compositori e ricercatori del Centro Ricerche Musicali - CRM raccontano il loro lavoro e mostrano le opere scultoreo-musicali permanenti integrate all_architettura dell_Edificio, le Invenzioni e le Installazioni sonore d_arte in esposizione nello Spazio Eventi e negli Atelier, realizzate con l_artista Licia Galizia.
ArteScienza gi_ da alcuni anni ha tra i suoi obiettivi pi_ importanti quello di presentare al grande pubblico, anche attraverso incontri e colloqui, le forme d_arte innovative realizzate al CRM che integrano la musica alla forma plastica, alle tecnologie di diffusione e controllo del suono, allo spazio di rappresentazione.
Tali opere propongono un nuovo concetto di _spazio sociale_ della fruizione artistica in grado di sollecitare in luoghi non convenzionali (siti urbani, siti archeologici, industriali, musei, luoghi ordinari dove si svolge la vita di ogni giorno) l_aggregazione tra gli individui, la condivisione di elementi simbolici, la partecipazione attiva; e stimolare, attraverso l_emozione, l_interesse verso il riconoscimento dei valori comuni attraverso modi di relazione con l_opera d_arte e la musica (interattivit_, adattivit_, ambienti immersivi e virtuali).


MUSICA EMOZIONI
Gioved_ 29 e Venerd_ 30 settembre, Ore 17
FG TECNOPOLO BUILDING
Progetto di riabilitazione di pazienti con disagio psichico attraverso forme d'arte musicale innovative (V edizione)

Stage dedicato esclusivamente a pazienti con disagio psichico in collaborazione con il Centro Psichiatrico Romano e i professionisti provenienti dall_Universit_ degli Studi di Tor Vergata. U.O. Psichiatrica.
Tra i linguaggi della creativit_, che oggi trovano sempre di pi_ applicazione nei contesti non-verbali degli interventi volti alla riabilitazione di persone con gravi disagi, la musica si presenta come disciplina privilegiata
per consentire il recupero di molte facolt_ perdute nel paziente con disagio psichico. La musica aiuta il processo di comunicazione, rende possibile il processo di ascolto e facilita lo sviluppo di contatti sociali e l_interazione con gli altri.
Gli strumenti interattivi e le forme d_arte adattive scultoreo-musicali del CRM aiutano a potenziare le possibilit_ espressive di sentimenti ed emozioni di queste persone attraverso il loro coinvolgimento in spazi immersivi. Ci_ consente loro di acquisire una maggiore consapevolezza di s_, del proprio corpo e di relazione con l_ambiente.
Gli incontri sono tenuti da musicisti del CRM in collaborazione con psichiatri e operatori tecnici.

Staff medico del Centro Psichiatrico Romano
Tiziana Corteccioni, medico psichiatra
Valerio De Lorenzo, Federica Bruno, Beatrice Rufelli, Giusy Stella, Ottavio Cesaretti, tecnici della riabilitazione psichiatrica

Staff artistico _ scientifico del CRM
Michelangelo Lupone, Laura Bianchini compositori
Massimiliano Mascaro, Francesco Ziello assistenti musicali
Maurizio Palpacelli, assistente tecnico


Biglietteria
Performance Accademia Nazionale di Danza intero _ 10, ridotto < 65 anni e studenti _ 7
Tutte le altre iniziative sono ad ingresso gratuito
Per la partecipazione alle Masterclass _ necessario iscriversi inviando una email a info@crm-music.it

Informazioni
CRM tel. 06 45563595 www.crm-music.it www.facebook.com/artescienzacrm


Fonte: http://www.crm-music.it

Pubblicato il: 16/09/2016 da Enrico Maria Chellini

-