Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica

7 Novembre 2020 - 9 Maggio 2021

Giorgio de Chirico e la pittura metafisica

Daopere Pittura

Appuntamento data: 09/05/2021, Pisa

Il COVID-19 è entrato a gambatesa anche in questo autunno bloccando tutte le manifestazioni, spettacoli e eventi al pubblico; rimangono aperti mostre e musei, un opportunità da sfruttare visto anche le interessantissime proposte presenti sul territorio.

A tal proposito vi segnaliamo: a Palazzo Blu di Pisa, la mostra “De Chirico e la Metafisica”   dal 7 novembre 2020 al 9 maggio 2021.

Comunicato:

" ... una mostra che racconterà l’opera del Pictor Optimus in un lungo viaggio attraverso immagini e parole, una navigazione fatta di partenze e ritorni lungo l’arco del Novecento lasciando tracce profonde ancora recepibili.

La mostra permette di conoscere de Chirico grazie a una serie di chiavi di lettura che possono aprire il sipario sui suoi enigmi e permettere di percorrere il suo magnifico labirinto, oltre la scoperta della collezione personale dell’Artista ovvero i “de Chirico di de Chirico”, fulcro di questa mostra.

Grazie al supporto delle più prestigiose istituzioni nazionali, come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Pinacoteca di Brera, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e non solo, e con la collaborazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, il progetto presenterà a Palazzo Blu una serie di assoluti capolavori, capaci di testimoniare l’evoluzione della ricerca di Giorgio de Chirico e di mostrare l’evoluzione della breve ma straordinaria stagione metafisica tramite i suoi esponenti più illustri."

L'accesso sarà preservando tutti i parametri di sciurezza e distanza dettati dall'emergenza COVID-19; per poter garantire tali parametri sarà necessario "Prenota ora tramite VivaTicket" per ccedere.

BLU | Palazzo d’arte e cultura

Lungarno Gambacorti 9 Pisa

Tel. 050.2204650

Mail: info@palazzoblu.it

 

Orari

dal 7 Novembre al 23 Dicembre 2020

il giovedì e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00, il sabato, la domenica ed i festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00

dal 24 Dicembre al 31 marzo 2021

tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10:00 alle ore 20:00

dal 1° Aprile al 9 Maggio 2021

tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10:00 alle ore 22:00

Maggiori informazioni, il link per prenotare,  nel sito ufficiale sotto indicato da cui è sono tratti brani del comunicato  riportati.


Di: De Chirico

Produzione Distribuzione: Organizzazione: Fondazione Pisa MondoMostre

Fonte: Https://palazzoblu.it/mostra/giorgio-de-chirico-e-la-pittura-metafisica/

Pubblicato il: 30/10/2020 da Enrico Maria Chellini

-