Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Wednesday 14th January 2026
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

GIUSEPPE CASTELLUCCI ARCHITETTO ESPOSIZIONE DI DOCUMENTI

Fino al 31 gennaio 2026 - Montevarchi (Arezzo)

GIUSEPPE CASTELLUCCI ARCHITETTO ESPOSIZIONE DI DOCUMENTI

Protagonisti Architettura

Appuntamento data: 31/01/2026, Montevarchi (AR)

L’archivio dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi, dal 13 dicembre 2025, si è arricchito grazie ad una nuova donazione della socia Dott.ssa Maria Camilla Pagnini: un faldone di documenti che sono stati strumento di lavoro per l’architetto Giuseppe Castellucci.

Nato ad Arezzo nel 1863 e morto a Firenze nel 1939, è considerato uno dei massimi esponenti del restauro stilistico e del neogotico in Toscana a cavallo fra il XIX e il XX secolo. 

La sua figura è fondamentale per comprendere l’aspetto attuale di molti monumenti toscani: il suo approccio tendeva spesso a ‘ripristinare’ la purezza originaria degli edifici riportandoli a un ideale splendore medievale. 

Seguendo le teorie del tempo, infatti, Castellucci non si limitava a conservare ma spesso ricostruiva parti mancanti o ‘ correggeva’ gli edifici per renderli coerenti con il loro stile originario (anche se questo comportava la perdita di stratificazioni storiche successive). 

La sua attività è  stata molto vasta e ha toccato la maggior parte delle città toscane. Fra i suoi interventi più importanti ricordiamo a Firenze il Museo della Casa di Dante, il Palazzo di Parte Guelfa, la Loggia del Bigallo e l’Opera del Duomo; ad Arezzo il Palazzo dei Priori, Piazza Grande, il campanile del Duomo.

Il faldone è suddiviso in 8 inserti che raccolgono decine di documenti, schizzi, disegni e foto, nonché alcune piccole pubblicazioni a stampa che vanno dal 1895 al 1938 riguardanti lavori ad Arezzo e in molte altre parti della regione. 

I documenti diventano qui strumenti della memoria che potranno, in un prossimo futuro, servire anche per la conoscenza e la tutela del nostro patrimonio.

L’esposizione, curata da Marina Macchio e Antonio Berlingozzi, con la consulenza di Maria Camilla Pagnini, è visitabile fino al 31 gennaio 2026 negli orari di apertura del Museo Paleontologico: dal giovedì alla domenica, 10:00- 13:00 e 15:00-18:00 (ultimi ingressi mezz’ora prima della chiusura).

 

Accademia Valdarnese del Poggio aps

via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)

055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it


Fonte: Accademia del Poggio

Protagonisti: GIUSEPPE CASTELLUCCI

Link: http://www.accademiadelpoggio.it/

Pubblicato il: 14/01/2026 da Enrico Maria Chellini

-