Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Heviya Azadiye – Speranza di Libertà IV° edizione

Festival del cinema curdo a Roma 12/16 gennaio 2012

Heviya Azadiye – Speranza di Libertà IV° edizione

cinema Festival

Appuntamento data: 16/01/2012, Roma

Nuovo Cinema Aquila - Via l'Aquila 68

Alla memoria di Danielle Gouze Mitterrand

Dopo il successo degli anni passati, con un’affluenza di pubblico sempre crescente e con una notevole copertura mediatica, torna al Nuovo Cinema Aquila, dal 12 al 16 gennaio 2012, la quarta Edizione della rassegna “Heviya Azadiye – Speranza di Libertà”, Festival del cinema curdo a Roma; un evento di grande intensità culturale, unico nel suo genere nel panorama nazionale.

Un viaggio affascinante, poetico e struggente, alla scoperta della cultura, della vita, delle difficoltà del popolo curdo, attraverso una kermesse artistica di 5 giorni. Circa 30 i titoli in programmazione, tra film, lungo e cortometraggi e documentari d’autore, provenienti da 10 Paesi; un programma ricco di incontri, dibattiti con ospiti illustri del panorama culturale e politico nazionale ed internazionale; un evento speciale dedicato alle scuole del territorio, con film d’animazione e documentari appositamente selezionati.

Apertura il 12 gennaio alle ore 18.00, con la straordinaria partecipazione di Moni Ovadia; attore teatrale, drammaturgo, scrittore, compositore e cantante, Ovadia ripercorrerà, con un racconto intenso e struggente, la condizione esistenziale e le tradizioni culturali del popolo curdo.

“Press” - film di Sedat Yilmaz sulla libertà di espressione, pluripremiato nei festival di Istanbul, Antalya ed Ankara - ; “Bawke (Babbo)” – cortometraggio kurdo/norvegese di Hisham Zaman premiato come miglior film degli ultimi dieci anni in Norvegia – “I fiori di Kirkuk” - tratto dal celebre romanzo omonimo di Fariborz Kamkari e presentato in concorso al Festival di Roma 2010 - sono solo alcuni dei titoli che verranno proiettati nel corso della rassegna cinematografica. Un programma ricco ed articolato, che presenterà sia le ultime e più interessanti produzioni dei registi curdi che le testimonianze dei molti registi europei che si avvicinano alla complessa e delicata questione del popolo curdo.

Venerdì 13 gennaio, di grande intensità si preannuncia il dibattito “Il ruolo della donna e la pace in Kurdistan”; ospiti illustri, fra cui il giornalista Gian Antonio Stella, Parlamentare Europea Onorevole Silvia Costa e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Roma, Onorevole Cecilia D’Elia, incontreranno l’associazione curda “Madri per la Pace”. Costituitosi nel Kurdistan settentrionale per testimoniare la realtà degli “scomparsi” in Turchia e nelle altre parti del territorio curdo durante gli anni del regime, il movimento pone oggi al centro della propria iniziativa il rifiuto della violenza e della rassegnazione, impegnandosi quotidianamente per la pace, la democrazia e i diritti umani.

Sabato 14 gennaio la programmazione cinematografica sarà arricchita dal dibattito “Libertà di stampa e di opinione”, alla presenza di noti giornalisti e scrittori, che illustreranno la difficile situazione curda in merito alle fondamentali libertà di espressione.

Ideato appositamente per le scuole primarie e secondarie inferiori del territorio romano, la mattina del 16 gennaio avrà luogo l’evento speciale “I diritti dei bambini e delle bambine”; una selezione di 4 cortometraggi creati per i ragazzi di tutto il mondo da un'équipe di registi del Kurdistan sulla base della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia, presentati in prima visione nazionale. Un’occasione unica di riflessione sui diritti umani e sulla tragedia della loro negazione.

La quarta edizione del Festival del cinema curdo a Roma, realizzata con il contributo della Regione Lazio, di Ancitel ed li Comunità Kurda a Roma, è dedicata a Danielle Mitterrand, attivista e premiere dame accanto al marito Francois Mitterrand recentemente scomparsa, per il suo grande e generoso impegno per la difesa dei diritti umani, civili e politici dei curdi.

Promotrice dell’iniziativa, l'Associazione Europa Levante promuove dal 2001 iniziative di solidarietà e una cultura di rispetto dei diritti umani, operando per la soluzione pacifica dei conflitti con riferimento particolare all'area mediorientale ed ai nuovi confini dell'Europa. In Italia organizza dibattiti ed iniziative culturali per sensibilizzare la società civile sulle condizioni di vita del popolo curdo e diffonderne le produzioni artistiche e culturali.


Produzione Distribuzione: Associazione Europa Levante tel: 3273016013

Fonte: Associazione Europa Levante

Pubblicato il: 04/01/2012 da Enrico Maria Chellini

-