Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

IL PALIO DELLA VITTORIA

Mercoledì 29 giugno 2022, dal 1441 il Palio della Toscana.

IL PALIO DELLA VITTORIA

dabar Rievocazione Storica

data: 29/06/2022, Anghiari (AR)

Oggi, 29 Giugno, si celebra la vittoria della Battaglia di Anghiari, combattuta il 29 giugno del 1440 nella pianura che divide Anghiari da Sansepolcro e che vide il successo dell'esercito fiorentino su quello milanese. La Battaglia di Anghiari ridefinì i confini del Granducato della Toscana e fu dipinta a Firenze nel Salone di Cinquecento dal maestro Leonardo da Vinci.

L'anno successivo alla battaglia, per celebrare la vittoria ottenuta, venne istituito il Palio della Vittoria che dal 1441 divenne anche il Palio della Toscana. Il Palio venne soppresso nel 1827 a causa di una rissa che costò la vita ad un fantino e fu ripristinato nel 2003.

Ogni 29 giugno nel giorno dei Santi Pietro e Paolo a celebrazione della Battaglia di Anghiari, nella splendida cittadina sulle pendici della val Tiberina, si continua a celebrale lo storico palio, quest'anno giunto alla 18° edizione dell'era moderna.

Dopo la rievocazione storica della Battaglia di Anghiari si disputerà una corsa a piedi unica al mondo, con partenza dalla Cappella della Vittoria ed arrivo in Piazza Baldaccio. Caratteristiche della gara sono la difficile salita (la Ruga di San Martino) con pendenze che in alcuni tratti superano il 10% e il contatto fisico ammesso tra i vari atleti (spinte, trattenute, placcaggi).

Questo è il programma odierno

DALLE ORE 18:30 - INIZIO PALIO DELLA VITTORIA

inizio della RIEVOCAZIONE STORICA con l'ingresso in Piazza Baldaccio dei Sindaci dei Comuni e dei Cortei Storici (Corteo Storico del Palio della Vittoria, Associazione Sbandieratori di Arezzo, Musici della Giostra del Saracino di Arezzo, Società dei Balestieri di Sansepolcro, Calcio Storico Fiorentino, Cavalieri della Vittoria).

ore 20:30 circa, al calar del sole il via della corsa a piedi in salita dal luogo in cui fu combattuta il 29 giugno 1440 la Battaglia di Anghiari (luogo in cui si trova la Cappella della Vittoria) fino a Piazza Baldaccio. 1440 metri in totale con le particolarità di una corsa che prevede la possibilità di trattenersi, spingersi, placcarsi per danneggiare il rivale o favorire il proprio capitano (senza eccedere in atti di violenza). Subito dopo la fine della corsa si svolgeranno le premiazioni.

ore 21:30 si terrà la gustosa Cena della Vittoria sulle Antiche Mura di Anghiari con corridori, figuranti, autorità e la partecipazione delle Cornamuse del Palio. La cena è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare.

 

PER PRENOTAZIONI CENA:

Lucilla 333.6259783 - Roberto 0575.788009

Nota: in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE DEL PALIO LA MAGISTRATURA DEL PALIO

di seguito il sito ufficiale dove trovare numerose altre informaszioni.

 


Fonte: Https://www.paliodellavittoria.it/

Pubblicato il: 29/06/2022 da Enrico Maria Chellini

-