dabar
Appuntamento data: 23/07/2026, Lucca
Il 26 Febbraio il secondo appuntamento per l'Augusta 2026, una rassegna di incontri in nna roccaforte del pensiero critico e libero.
Sette appuntamenti per parlare di attualità, cultura, politica, costume e società. Un mix di tematiche locali e globali, presentazioni librarie e tavole rotonde con firme nazionali della cultura e del giornalismo.
Dalla Banda della Magliana alle libertà sospese per l’emergenza sanitaria, dallo sport alla filosofia, dal caso David Rossi a quello del Mostro di Firenze: dopo l’apertura con ‘Le più belle frasi di Osho’, il festival L’Augusta rende note tutte le date della prima parte della stagione, che terminerà a fine luglio.
- 28 gennaio. Federico Palmaroli presenta “Awanagana”
- 26 febbraio. Raffaella Notarile presenta “Il Boss della banda della Magliana”, dedicato alla figura di Enrico 'Renatino' De Pedis, con Alessandro Ambrosini.
- 24 marzo. Raffaella Regoli e Giovanni Vanni Frajese si confronteranno sullo stato della sanità attuale, partendo dalle follie del periodo Covid.
- 21 aprile. Roberto Becattini presenta “Giocati da Dio”, pagine di storia attraverso alcuni gesti immortali del calcio.
- 27 maggio. Marcello Veneziani sarà protagonista di un monologo teatrale ispirato al suo ultimo libro “Nietzsche e Marx si davano la mano”.
- 22 Giugno. Carlina Orlandi parlerà della morte del padre David Rossi, ex capo comunicazione di MPS, prima derubricata come un suicidio e poi riconosciuta come omicidio.
- 23 Luglio. Pino Rinaldi presenta il libro, scritto a quattro mani con l’ex Maggiore dei Carabinieri Nunziato Torrisi, “Il Mostro di Firenze – la verità nascosta”.
inizio incontri: ore 21:00
Casa del Boia | via dei Bacchettoni | Lucca
Ingresso gratuito previa prenotazione del posto
Vi riportiamo il sito ufficiale dove trovare numerose altre informazioni
Fonte: Augusta festival
Pubblicato il: 21/02/2026 da Enrico Maria Chellini


