Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

L’evento immobile 2012

Venerdì 11 Maggio 2012 San Giovanni Valdarno

L’evento immobile 2012

daopere Eventi

Appuntamento data: 11/05/2012, San Giovanni Valdarno (AR)

Casa Masaccio con la partnership del Museo Man e la collaborazione di Ex 3 , promuove nellambito del progetto diniziativa regionale Toscanacontemporanea2011 una nuova edizione de Levento immobile, rassegna a cura di Cristiana Collu, Saretto Cincinelli e Alessandro Sarri.
La manifestazione, giunta alla sua VI edizione sar articolata in vari eventi che, a partire dal mese di maggio si susseguiranno in Toscana, per concludersi con la consueta mostra a Casa Masaccio a San Giovanni Valdarno nel settembre 2012.

Incentrata su un percorso plurale e intermittente, allinsegna della delocazione, Levento immobile si propone di analizzare, attraverso conferenze e presentazione di opere video, ci che di permanente e di fisso resiste ed insiste in ogni immagine in movimento e, parallelamente, di indagare linfinita disponibilit del tempo ad essere colto ed accolto nel proprio irriducibile intervallo.

La manifestazione cerca cos di delineare una sorta di tempo in stato vegetativo, una temporalit in stato darresto, in stallo, tale da non poter essere ridotta a semplice movimento o a semplice stasi.

Dopo la giornata di Venerd 4 maggio tenutasi presso Ex 3 Centro per larte contemporanea, Firenze, con gli interventi di Elio Grazioli, Riccardo Panattoni, Rocco Ronchi e la proiezione dellopera di Hans Schabus Echo, 2009, lapprofondimento teorico sul tema della rassegna prosegue a Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno con le conferenze di Paolo Bertetto e Marco Senaldi e la presentazione dellopera video di Joo Onofre, Untitled (Vulture in the Studio), 2002.

Venerd 11 Maggio 2012, Pieve di San Giovanni Battista , Palazzo dArnolfo e Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno:

Pieve di San Giovanni Battista, dalle ore 16.00 proiezione dellopera video di Joo Onofre Untitled (Vulture in the Studio), 2002, visibile anche nei giorni di sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 : ore 16:00 -18.00)
Palazzo dArnolfo a partire dalle ore 17,00 interventi di: Paolo Bertetto e Marco Senaldi
Casa Masaccio ore 19:00 inaugurazione della mostra Paolo Meoni. En plein air Opere video

La rassegna realizzata nellambito del progetto diniziativa regionale Toscanaincontemporanea2011

brevi note sui relatori:
Paolo Bertetto professore di cinema allUniversit La Sapienza di Roma. stato direttore scientifico del Museo Nazionale del Cinema e ha insegnato nelle Universit di Torino, di Paris 8, di Nice e alla Scuola Nazionale di Cinema. Oltre a vari cataloghi, ha pubblicato Alain Resnais (1976), Fritz Lang, Metropolis (1991, 2007); LEnigma del desiderio. Buuel, Un Chien andalou e LAge dor (2001, Premio Umberto Barbaro Filmcritica); Lo specchio e il simulacro (2007, Premio De Lollis saggistica); La macchina del cinema (2010). Per Marsilio autore di Cinema fabbrica avanguardia (1975) e Il cinema davanguardia in Europa 1910-1930 (1983), e ha curato i volumi David Lynch (2008, 2a ed.) e Storia del cinema italiano. Uno sguardo dinsieme (2011). E autore anche di due romanzi: Cuore scuro (Piemme, 2008), Autunno a Berlino (Piemme, 2011).

Marco Senaldi insegna Cinema e Arti Visive allUniversit di Milano Bicocca. Oltre ad aver curato mostre, Cover Theory - Larte contemporanea come reinterpretazione, (catalogo Scheiwiller, 2003) ; Il Marmo e la Celluloide - Arte contemporanea e visioni cinematografiche (catalogo Silvana Editoriale, 2006), ha tradotto e curato testi di Gilles Deleuze, Slavoj Zvizvek e Arthur Danto. Ha pubblicato fra laltro Enjoy! Il godimento estetico, Meltemi, 2003 (2 ed. 2006); Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dellartista, Meltemi, 2004 (2 ed. 2007); Synopsis. Introduzione alleducazione estetica, (con F. Carmagnola) Guerini, 2005; Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea, Bompiani 2008. Suoi interventi sono apparsi su Flash Art, Exibart Onpaper, il Manifesto, Corriere della Sera, D la Repubblica delle donne, Interni.

Biografia degli artisti:
Joo Onofre, nato a Lisbona, Portogallo, 1976. Vive e lavora a Lisbona.
Fra le recenti personali:
2011: Galeria Toni Tapies, Barcelona, Spain; Box Sized Die, Palais de Tokyo, Paris, France; Galleria Franco Noero, Turin, Italy; Fundaci Juan Mir, Barcelona, Spain. 2010: Lighten Up, Centro de Artes Visuais, Coimbra, Portugal. 2008: Joo Onofre, Art Unlimited, Art 39 Basel, Switzerland. Fra le recenti collettive: 2011: Plus Ultra, Works from The Sandretto Re Rebaudengo Collection, Macro Testaccio, Rome, Italy; Videosphere: A New Generation, Albright-Knox Gallery, Buffalo New York; Observers, CCB Centro Cultural Belm, Lisbon; No place like 4 houses 4 films, Colgio das Artes, Coimbra; Espao BES Lisboa and Palcio das Artes, Porto; The Half-Shut Door: Artists Soundtracks, SE8, London, U.K.; The Last First Decade, Ellipse Foundation, Estoril; Stereo, Centro de Memria, Vila do Conde; Super 8, Christopher Grimes Gallery, Santa Monica.

Sinossi:
Joo Onofre, Untitled (Vulture in the Studio), 2002, Courtesy Franco Noero, Torino
DVD, video, 9 min. loop, suono stereo
L'assurdo spesso si mostra come una finestra rivelatrice di realt. Il lavoro di Joao Onofre, Untitled (vulture in the studio) sconta proprio questo inesausto confronto, mostrando un insieme abbastanza tranquillo - lo studio dell'artista - e impregnandolo, a poco a poco, di un'irrazionalit che porta lo spettatore ad un ulteriore livello d'interpretazione. In un primo momento non vediamo nulla, solo uno studio vuoto, innocuo nelle proprie implicazioni. Lentamente s'infiltrano nello spazio suoni di passi che si trascinano come graffiando il pavimento. L'attesa di un 'essere umano' viene inaspettatamente frustrata dall'apparizione di un enorme avvoltoio. L'animale sembra prendere tempo ad esaminare i dettagli dello spazio, saltando goffamente da una parte all'altra dello studio. L'immagine sconvolgente di quest'animale ci ricorda in fondo che anche noi non siamo altro che intermediari tra l'ordinato e il caotico e che, nonostante i nostri sforzi, ci troviamo costantemente esposti a ci che ci sfugge e di cui non si ha controllo alcuno.


Produzione Distribuzione: Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea Corso Italia, 83- 52027 San Giovanni V.no

Fonte: http://www.casamasaccio.it

Pubblicato il: 10/05/2012 da ASSOCIAZIONE I VISIONARI

-