Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Life in Syria mostra fotografica

18 Dicembre 2021- 23 Gennaio 2022 Fortezza Medicea Siena

Life in Syria mostra fotografica

Daopere Mostra Fotografica

Appuntamento data: 23/01/2022, Syria / Siena

Inaugurazione della mostra fotografica Life in Syria

Siamo felici di invitarVi alla conferenza stampa d'inaugurazione della mostra fotografica Life in Syria che si terrà sabato 18 dicembre alle ore 18:00 presso la Palazzina Mutilati e Invalidi di Guerra in Viale Cesare Maccari, 3 (La Lizza) a Siena.

Parteciperanno Lorenzo Trombetta e Fouad Roueiha esperti di Medio Oriente e Siria e, in collegamento video, alcuni tra gli autori di “Life in Syria” che attualmente vivono ancora in patria e in altri paesi europei.
La conferenza stampa è aperta al pubblico.

Alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra presso i locali interni del Bastione Madonna all'interno della Fortezza Medicea di Siena.

Successivamente sarà offerto un buffet.
L’iniziativa sarà realizzata rispettando le vigenti normative anti contagio da Covid-19.
La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 18:00 fino al 23 gennaio 2022.
Life in Syria è un progetto fotografico, divenuto poi anche un libro, nato con l’intento di mostrare la realtà che milioni di siriani sono costretti a vivere ogni giorno, attraverso gli scatti di cinque fotografi siriani e di un’associazione della società civile, e presenta alcuni dei momenti che hanno segnato il conflitto siriano dal 2011 al 2016.

La mostra fotografica è stata ospitata a Roma e Londra per le celebrazioni del World Refugee Day, in seguito è stata allestita anche a Milano, Liegi e Torino. Il libro, invece, è stato presentato all’Università Cà Foscari di Venezia, nel Middle East Now Festival di Firenze e in librerie nazionali e internazionali di Bruxelles, Roma e Innsbruck.

Dopo 10 anni di guerra, Life in Syria è ancora un progetto vivo che intende continuare a raccontare la vita e la difficile quotidianità della popolazione siriana. Infatti, dopo la produzione del libro e della mostra - finanziate rispettivamente da UNOCHA e UNHCR -, l’Associazione Propositivo (Pro+) intende appoggiare gli autori di Life in Syria in una nuova sfida: la produzione nel 2022 di un nuovo libro e una nuova mostra, coinvolgendo altri giovani fotoreporter presenti nelle varie regioni della Siria.
I temi prescelti dagli autori di Life in Syria saranno il ruolo delle donne e dei giovani nella Siria attuale.

A questo scopo, una campagna di crowdfunding sarà lanciata il 18 dicembre e resterà attiva per tutta la durata della mostra.


Fonte: Vivi Fortezza

Pubblicato il: 16/12/2021 da Enrico Maria Chellini

-