Musica Festival
Appuntamento data: 13/07/2025, Arezzo
Martedì 8 Luglio è il primo giorno della XXI° edizione del MEN/GO MUSIC FEST, il festival che da 21 anni anima l’estate Aretina e non solo, diventando un punto di riferimento per la musica dal vivo in tutta Italia; parco principale lo storico Prato vicino alla fortezza di Arezzo per le date dall’8 al 13 luglio.
Il cast completo conta oltre 50 artisti tra live e dj set, con una proposta artistica sempre eclettica, contemporanea e di qualità.
Un’edizione speciale, che prenderà il via con un omaggio corale a Paolo Benvegnù, artista profondamente legato alla città di Arezzo, con la partecipazione di colleghi, amici e compagni di palco. Da Ermal Meta a Irene Grandi, passando per Dente, Giovanni Truppi, Amanda Sandrelli, Piero Pelù, Tosca e tantissimi altri, quella dell’8 luglio sarà una serata a ingresso libero con donazione destinata alla famiglia Benvegnù, realizzata in collaborazione con Officine della Cultura e Woodworm.
Nei giorni successivi si alterneranno alcuni dei nomi più interessanti della scena italiana e internazionale: Giorgio Poi, Joan Thiele, Lucio Corsi, Samuel, Fast Animals and Slow Kids Adi Oasis, Fitness Forever, Boss Doms, Afterhours – con il tour del ventennale di “Ballate per piccole iene”, Pupo - che nella sua città festeggerà i 50 anni di carriera e darà il via al suo tour mondiale - e tantissime realtà tra le più interessanti della scena attuale.
MEN/GO MUSIC FEST si conferma così un punto di riferimento imprescindibile nel panorama dei festival estivi italiani, capace di intrecciare musica, territorio, comunità e visione. Spiega infatti Paco Mengozzi, direttore artistico del festival e presidente dell’associazione Music!:
“È una grandissima soddisfazione presentare la XXI edizione della Men/go Musica Fest icol patrocinio e contributo del Consiglio Regionale della Toscana, la regione Toscana, il presidente Giani che supportano e sostengono la manifestazione, che vedrà in questa edizione un cast stellare con oltre 50 artisti nelle serate dall’8 al 13 luglio. Si spazia in tutti i generi musicali, con nomi importanti a partire dalla serata omaggio a Paolo Benvegnù, con tantissimi artisti fino alla grande chiusura con i 50 anni di carriera di Pupo. Nel mezzo da Lucio Corsi, gli Afterhours, Ralph, Samuel e tanti altri per un evento imperdibile. Grazie al Consiglio e alla Regione che sostengono la manifestazione, con un rapporto che si consolida e cresce nel tempo e siamo felicissimi di questo”.
A lui fa eco la Consigliera della Regione Toscana Federica Fratoni, durante la conferenza di presentazione di MEN/GO MUSIC FEST presso il Consiglio Regionale della Toscana a Firenze:
“Il Consiglio Regionale ben volentieri si unisce a un momento di vitalità delle Toscana e nelle sue tante sfaccettature non può mancare la grande musica e quindi un grande grazie va agli organizzatori, prima di tutto, che hanno messo insieme un programma straordinario, agli sponsor, alle persone che sostengono l'iniziativa con la possibilità di fruire gratuitamente di molti spettacoli: credo sia un elemento di valore aggiunto. Quindi promuovere la musica davvero in maniera libera e partecipata è un grande elemento di forza, per cui mi auguro che, come lo scorso anno, i numeri si ripetano e anzi riescano a crescere. Attendiamo giovani e turisti per una bellissima festa estiva nella nostra splendida Toscana”.
PROGRAMMA
Martedì 8 luglio, ore 18
SFIORIAMOCI – Una serata per Paolo Benvegnù
(in collaborazione con Officine della Cultura e Woodworm)
ingresso libero con donazione per famiglia Paolo Benvegnù
i Benvegnù, Alessandro Fiori, Amanda Sandrelli, Andrea Franchi, Andrea Satta, Beatrice Antolini, Ex Scisma (Gallo, Manfroi, Mazo, Poli, Tagliola, Ferrario), Dente, Enea Ferrali, Ermal Meta, Gattotoro, Giorgio Maria Condemi, Giovanni Truppi, Giulio Casale, Guglielmo Ridolfo Gagliano, Irene Grandi, Lamante, Marc Huygens (Venus), Marco Olivotto, Marina Rei, Piero Pelù, Tosca, The Zen Circus djset
e con, in apertura, dalle 18:
Gabriele Berioli, Gianni Bruschi & Santiago Fernandez, Noi Nati male, OH! EH?, Sexile.
Mercoledì 9 luglio, ore 18
ingresso gratuito
Medivh
Mercedes Lorenzo
YASMINA
OSAKA FLU
GIORGIO POI
GIUSE THE LIZIA
JOAN THIELE
Giovedì 10 luglio, ore 18
ingresso gratuito
Lenz
Gattotoro
MAZZARIELLO
BELIZE
CHRIS LAVORO
LUCIO CORSI
SAMUEL djset
Venerdì 11 luglio, ore 18
ingresso gratuito
IL MAGO DEL GELATO
FITNESS FOREVER
ADI OASIS
MEFISTO BRASS
DOV'è LIANA
BOSS DOMS djset
Sabato 12 luglio, ore 18
biglietti disponibili
DSRT KOSMO (carne fresca)
ELEPHANT BRAIN
PRIMA STANZA A DESTRA
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
AFTERHOURS
KLANG club djset
RALF djset
Domenica 13 luglio, ore 18 – ESTRA NIGHT
ingresso gratuito
Sudsudden
Corso Italia
TOMMiBOY djset
PUPO
TRASH party
Torna anche quest’anno lo spin off di MEN/GO MUSIC FEST da Sugar (Corso Italia 60): MEN/GO CULT accoglierà una serie di incontri esclusivi con gli artisti nello Sugar Stage.
Qui il programma:
MERCOLEDÌ 9 LUGLIO ORE 18
Incontro con JOAN THIELE
Modera Gianmarco Aimi
GIOVEDÌ 10 LUGLIO ORE 19
Incontro con SAMUEL
Modera Lorenzo Statti
VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 18
Incontro con BOSS DOMS
Modera Melissa Frulloni
VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 19
Incontro con MANUEL AGNELLI
Moderano Fabio Mugelli e Marco Gallorini
VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 17.30
Incontro con FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
Modera Alessio Franci
IL CAST È AL COMPLETO CON OLTRE 50 ARTISTI CHE SI ALTERNERANNO DALL'8 AL 13 LUGLIO 2025 A PARCO IL PRATO – AREZZO
Torna anche quest’anno lo spin-off
MEN/GO CULT
con incontri esclusivi con gli artisti
SUGAR STAGE Dal 9 al 12 luglio
SUGAR, Corso Italia, 60, Corte interna
MEN/GO MUSIC FEST è un progetto dell’ASSOCIAZIONE MUSIC! con il patrocinio, contributo e collaborazione organizzativa dell'Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, patrocinio e contributo di Regione Toscana, patrocinio e contributo del Consiglio Regionale della Toscana, collaborazione e il sostegno di Fondazione Arezzo Intour e Fondazione Guido d'Arezzo. Main Sponsor dell’evento sono Estra, Unoaerre, Honda / GP Motors, Heineken / Partesa, Atam, Cmg Gervasi. Media partner sono Rolling Stone, We Are Arezzo e Amaranto Channel. Charity Partner è invece Oxfam Italia.
Vi riportiamo il sito web ufficiale dove trovare numerose altre informazioni
Fonte: COMUNICAZIONE MEN/GO – ABOUT Lucia Santarelli
Pubblicato il: 07/07/2025 da Enrico Maria Chellini