Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

MUSICA IN FORMA INSTALLAZIONE SONORA D’ARTE

del compositore MICHELANGELO LUPONE e dell’artista visiva LICIA GALIZAIA

MUSICA IN FORMA INSTALLAZIONE SONORA D’ARTE

daopere Rassegne

Appuntamento data: 28/04/2008, Belgrado

Palazzo Italia – Istituto Italiano di Cultura di Belgrado
dal 3 al 28 aprile 2007

Il 3 aprile alle ore 19 al Palazzo Italia, sede dell’attivissimo Istituto Italiano di Cultura di Belgrado si inaugura MUSICA IN FORMA, un’installazione sonora d’arte creata dal compositore Michelangelo Lupone e dall’artista visiva Licia Galizia su invito della direttrice dell’Istituto Alessandra Bertini.
Le installazioni sonore d’arte realizzate al CRM-Centro Ricerche Musicali sono opere che integrano la musica agli elementi plastici e visivi, e mettono in relazione lo spazio architettonico a quello d’ascolto. Esse rappresentano un’innovazione nel linguaggio artistico contemporaneo perché propongono un’esperienza complessiva della musica e dell’ambiente; si avvalgono dei sensi in modo correlato, per stimolare prima il piano intuitivo, poi la partecipazione attiva e cognitiva del fruitore.

MUSICA IN FORMA è composta da quattro opere Suono sfiorato, Trio plastico, In coro e Studio II su Volumi adattivi, in grado di adattarsi alle condizioni ambientali e di interagire con il pubblico.
La partecipazione attiva del pubblico è infatti una condizione necessaria alla vita dell’installazione e la sua azione determina sia i cambiamenti delle forme scultoree, sia le trasformazioni musicali.

Le particolarità della concezione di questa installazione, la correlazione tra le esigenze espressive e le scelte tecnologiche hanno richiesto un lavoro di ricerca interdisciplinare che ha visto impegnato oltre ai due autori, uno staff formato da tre musicisti, un architetto, un fisico, quattro ingegneri elettronici, diversi tecnici e costituisce un primo risultato artistico di un progetto di ricerca promosso dal MIUR –Alta Formazione Artistica e Musicale, dal Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di musica “A. Casella” dell’Aquila, dall’Università degli Studi dell’Aquila – Centro di Eccellenza Dews e sviluppato dal CRM di Roma, con il supporto artistico del PAC – Progetto Arte Contemporanea dell’Aquila, in collaborazione con l’Associazione Mara Coccia, CNA - L’Aquila, Camera di Commercio dell’Aquila, DIGI Power - A spin-off of the University of l’Aquila, Cemat-Sonora.
L’installazione è presentata in prima assoluta e resterà attiva fino al 28 aprile.

Inaugurazione giovedì 3 aprile ore 19
La mostra rimarrà attiva fino al 28 aprile 2008 dalle ore 10 alle ore 17
Palazzo Italia, Istituto Italiano di Cultura - Kneza Milosa, 56 - Belgrado


Di: MICHELANGELO LUPONE, LICIA GALIZAIA

Fonte: CRM - Centro Ricerche Musicali

Pubblicato il: 04/04/2008 da Enrico Maria Chellini

-