Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Friday 19th December 2025
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Niuiorcherubini (Brooklyn Studio – Jova Session 25)

20 novembre 2025 Il nuovo Album di Lorenzo Jovanotti

Niuiorcherubini (Brooklyn Studio – Jova Session 25)

Datadisk Funk

data: 20/11/2025, New York

Niuiorcherubini (Brooklyn Studio – Jova Session 25) il diciassettesimo album in studio di Jovanotti, pubblicato il 20 novembre 2025; un album registrato a New York in soli sei giorni, in presa diretta su nastro analogico, un lavoro molto “di pancia”, nato da jam session con musicisti della scena locale, e fa parte delle sue “Jova Session”.

Registrato a Brooklyn, in presa diretta con una  Atmosfera live, spontanea, molto groove con Influenze: salsa, funk, afrobeat, soul, world music, in collaborazioni con gruppi come Spanish Harlem Orchestra e Red Baraat.

Primo singolo: So solo che la vita (uscito il 12 dicembre 2025) di un instant album registrato un mese prima dell’uscita, che lascia molto spazio all’improvvisazione e all’energia del momento,  costruito come una jam session continua: strumenti veri, groove, improvvisazione, pochissima post‑produzione per le 13 tracce:

 

   1 Senza se e senza ma (feat Spanish Harlem Orchestra)

   2 Ai miei amici (feat Red Baraat)

   3 La musica dell’anima (feat J.P. Bimeni)

   4 Pura Vida

   5 Magari

   6 Senza gravità (feat Felipe Hostins, Gil Oliveira, Ronaldo Andrade)

   7 So solo che la vita (feat Felipe Hostins, Gil Oliveira, Ronaldo Andrade)

   8 Mi fa Felice

   9 Resistente

   10 Un miracolo (feat Chicha Libre)

   11 Cado verso l’alto (feat Chicha Libre)

   12 Shiva Jam (feat Chicha Libre)

   13 Mucho más que dos (feat Spanish Harlem Orchestra)

 

L'album arriva dieci mesi dopo Il Corpo Umano – Vol. 1 è parte del progetto più ampio “L’Arca di Lorè” (come confermato da MusicAttitude); è  un ritorno alla dimensione fisica, istintiva, suonata, che lui ama da sempre ma che qui porta all’estremo; rispetto all'album precedente  è  un lavoro meno “pop strategico” e più “musica per il piacere di farla”.

Lorenzo Cherubinni i musicisti li sa scegliere e nell'album si sente la qualità degli strumentisti e la ricerca del groove suonato, portato anche in alcuni brani a parer mio anche all'eccesso; in somma tra fare e strafare è un attimo, specie nelle prime tracce.

L'album però piano piano decolla e riesce a stare su con alcuni brani che vanno veramente in alto come il singolo ,  So solo che la vita,  Senza gravità,  Mi fa Felice, Un miracolo etc..

Sotto il link del sito dove trovare anche come ascoltare in streaming l'album, che vale la pena di ascoltare, per scoprire dove la maturazione in continua crescita del nostro Lorenzo nazionale è riuscita ad arrivare. 

 

https://shop.universalmusic.it/products/jovanotti-niuiorcherubini-brooklyn-studio-jova-session-25-cd

https://open.spotify.com/album/71ydkx8VLeUKNxwcwImstY?si=XpRgIagqQr-BbabfnHD-8g

 


Di: Lorenzo Cherubini (Jovanotti)

Produzione Distribuzione: Distribuito da Universal Music Italia

Fonte: Universal Music Italia

Musica: Lorenzo Cherubini (Jovanotti)

Link: https://www.soleluna.com/

Pubblicato il: 18/12/2025 da Enrico Maria Chellini

Niuiorcherubini (Brooklyn Studio – Jova Session 25)Niuiorcherubini (Brooklyn Studio – Jova Session 25)Niuiorcherubini (Brooklyn Studio – Jova Session 25)Niuiorcherubini (Brooklyn Studio – Jova Session 25) - Riscaldante