Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

Quando la medicina smise di curare l’anima

Presentazione del libro di Francesco Sinatti

Quando la medicina smise di curare l’anima

Letture Saggistica

data: 16/07/2021, Montevarchi (AR)

Venerdì 16 Luglio 2021, ore 18:00, Chiostro di San Lodovico (Montevarchi)

L’Accademia Valdarnese del Poggio e il Centro Studi e Documentazione del Valdarno superiore, da sempre impegnati nella promozione dello studio e della ricerca legati al territorio, sono lieti di presentare il volume di Francesco Sinatti, “Quando la medicina smise di curare l’anima”, venerdì 16 Luglio 2021, alle ore 18:00, nel Chiostro di San Lodovico.

L’autore del volume, tramite una ricostruzione storico-documentaria, vuole analizzare i guaritori e gli operatori irregolari della medicina presenti nelle campagne toscane fra il Cinquecento e il Seicento: non si tratta di un semplice elenco, già di per sé interessante e significativo, ma di una chiave di lettura per capire perché quel mondo di guaritori emerga con tanta abbondanza dalle fonti della giustizia ecclesiastica e secolare.

Nella Toscana di Cosimo I si stava vivendo una stagione di evoluzione molto profonda nel campo della pratica medica: la storia che in questo libro viene raccontata è, per certi versi, la nascita della medicina moderna, improntata ad una concezione razionalistica e non più fatta di pratiche quali rituali, influssi astrali e ricorrenze religiose.

Dopo i saluti delle autorità, interverranno Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio), Marina Macchio (Direttrice della Biblioteca Poggiana) e Francesco Sinatti (autore).

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it o telefonando allo 055-981227.

Per ulteriori informazioni sull’evento cliccare il seguente link


Di: Francesco Sinatti

Fonte: Accademia Valdarnese del Poggio

Pubblicato il: 16/07/2021 da Enrico Maria Chellini

-