Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

SUMMER JAZZ 2004

Arezzo dal 3 al 6 Agosto 2004 P.zza della Badia h 21.30


musica jazz

Appuntamento data: 03/08/2004, Arezzo

Chi sarà nella città di Arezzo o nelle vicinanze anche quest'anno potrà godere della musica presentata del JAZZ CLUB AREZZO , con un festival estivo che certo non ci deluderà , ecco il programma:

3 AGOSTO 2004

Stefania Scarinzi Quartet

³ Brasil Amado ³
Il quartetto della vocalist Stefania Scarinzi propone un repertorio di brani che appartengono alla tradizione poetica della musica brasiliana attraverso una rilettura di autori quali Tom Jobim, Chico Barque, Dorival Caymmi. Un omaggio al Brasile che rappresenta da sempre un territorio musicale ed espressivo amato da molti artisti che provengono dall¹area jazzistica. Stefania Scarinzi, accompagnata dal trio di Riccardo Arrighini, si esprime con sobria eleganza miscelando perfettamente momenti lirici, dove il racconto si fa intimo, quasi discorsivo, ad escursioni in territori dove la libera improvvisazione crea l¹occasione di infondere ad ogni brano, seppure virtualmente perfetto, un senso di freschezza e di continua evoluzione.

Stefania Scarinzi voce
Riccardo Arrighini piano
Amedeo Ronga contrabbasso
Stefano Rapicavoli batteria

4 AGOSTO 2004

Daniele Malvisi Quartet

Sassofonista e compositore,fra le sue esperienze e collaborazioni più importanti spiccano nomi di assoluto rilievo quali : James Newton , Peter Erskine , Palle Daniellesson , Jhon Taylor, Romy Camerun e gli italiani Stefano Battaglia , Paolo Fresu, Danilo Rea , Paolino Dalla Porta, Maurizio Giammarco, Pietro Tonolo, Roberto Rossi , ed il grande Massimo Manzi che lo affianca anche in questo concerto. Sassofonista e arrangiatore del cantautore africano Gabin Dabiré, ha inoltre fatto parte per molti anni dell' Orchestra Nazionale Giovanile di jazz sotto la guida dei Maestri Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani, dell' OGVJ e dell' Orchestra Gershwine dirette dal Maestro Mario Raja. Ha frequentato il Master Class di improvvisazione e arrangiamento Jazz al conservatorio Morlacchi di Perugia sotto la guida di Ettore Fioravanti e di Paolo di Sabatino. Ha all¹attivo due CD a suo nome.

DANIELE MALVISI sax tenore
MASSIMO MANZI batteria
GIANMARCO SCAGLIA contrabbasso
GIOVANNI CONVERSANO chitarra elettrica

5 AGOSTO 2004

Underdog Workshop
(A tribute to Charles Mingus)

Nella musica di Charles Mingus convivono molteplici anime musicali, molte influenze, molti colori, che si sono espressi attraverso le sue varie realizzazioni discografiche. Un'eredità complessa (anche dal punto di vista formale) che raramente le formazioni jazz hanno raccolto,come se la musica di Mingus potesse venir eseguita solo da Mingus.Gli Underdog Workshop invece si propongono un lavoro di ricerca attraverso i vari aspetti della scrittura mingusiana, nell'intento di rendere proprie le forme attraverso le quali il grande compositore e contrabbassista si è espresso.La scelta di una formazione atipica rispetto agli standard mingusiani (in pochissimi casi Mingus usò la chitarra), costringe a un lavoro di continuo studio e rivisitazione del materiale musicale, con un risultato che vuole essere allo stesso tempo ricerca e tributo.

ALDEVIS TIBALDI sassofoni
FRANCESCO CANAVESE chitarra elettrica
WILLIAM TATGE piano
FILIPPO PEDOL contrabbasso
COSIMO MARCHESE batteria

6 AGOSTO 2004

Maurizio Rolli Big Band
³ Moodswings-Tributo a Jaco Pastorius ³

La ³ Maurizio Rolli Big Band² e¹ un organico formato da musicisti di primo ordine che propone un repertorio di jazz moderno basato su composizioni del grande bassista Jaco Pastorius e delle stesso Rolli che e¹ anche l¹arrangiatore. La rivisitazione in chiave orchestrale di questi brani e¹ forse una delle cose piu¹ interessanti e particolari mai ascoltate in questi ultimi anni,ed il tutto eseguito con estrema cura da musicisti straordinari dotati di grande estro creativo sia in sezione che come solisti. Una serata che promette un coinvolgimento ed uno spettacolo fuori dal comune.

Fabrizio Bosso Tromba
Diana Torto Voce
Giorgio Caselli,Samuele Garofoli,Gianni Ferreri Trombe
Peppe Nola,Giancarlo Di Giulio Corni
francesi Massimo Morganti,Davide Rossini,Rosario Liberti Tromboni
Gianluca Esposito,Marco Collazzoni,Max Ionata, Piero Delle Monache,Gianpaolo Marchetti Sassofoni
Marco Felicioni,Roberto Torto Flauto,Clarinetti
Giancarlo Alfani Chitarra elettrica
Angelo Trabucco Pianoforte
Maurizio Rolli Basso elettrico/ Contrabbasso
Israel Varela Batteria
Emanuele Friello Direttore


Fonte: JAZZ CLUB AREZZO

Pubblicato il: 15/07/2004 da Enrico Maria Chellini

-