Musica, concerti, cinema spettacoli, eventi cultura, viaggi, life style cinema, concerti, dischi, artisti, registi, vino, enoteche
by bitit
Cocktails di Bit Shekerati a modo nostro - Cinema, Musica, Libri, Teatro, Cibi, Bevande, Viaggi
Bookmark and Share
Menu
agenda spettacoli in programmazione
agenda spettacoli in programmazione

TÈ FREDDO SPEZIATO

LUGLIO: SAPORI E PROFUMI DAL MONDO

TÈ FREDDO SPEZIATO

dabar Gusto


In questi giorni di caldo torrido cosa c'è di più dissetante di un bel tè freddo? Invece di bere "pseudo-tè" industriali, pieni di zuccheri e additivi chimici, provate a farlo voi: bastano pochi minuti e sarete pienamente soddisfatti. Vi propongo una ricetta che ho sperimentato:

- un litro di acqua
- 20 g di tè nero in polvere
- 150 g di zucchero integrale di canna
- 2 stecche di cannella
- ½ buccia di un limone non trattato
- 1 cucchiaino di zenzero fresco macinato

Versate in una caraffa l'acqua a temperatura ambiente, unite lo zenzero e il tè nero, mescolando accuratamente. Poi aggiungete le stecche di cannella e la buccia del limone tagliata a fette. Lasciate riposare la miscela nel frigorifero per una notte intera. Quindi filtrate l'infuso e zuccherate. 
Potete sbizzarrirvi con altri ingredienti secondo la vostra originalità e fantasia. Buon divertimento!


Lo sapevate che...

Il tè viene preparato con le foglie dell'arbusto sempreverde "Camellia sinensis". La leggenda attribuisce la scoperta della bevanda del tè all'imperatore cinese Shen Nung intorno al 2770 a.C. Un giorno Shen Nung, che aveva adottato l'abitudine di bollire l'acqua prima di berla, era seduto sotto un albero di tè: una foglia cadde nell'acqua che stava facendo bollire e l'imperatore, studioso di erbe, decise di assaggiare la bevanda, scoprendone così le qualità dissetanti e rinfrescanti.
 


Di: Lidia Vignola

Fonte: Lidia Vignola

Pubblicato il: 24/07/2010 da Lidia Vignola

-